Home » Corsi » Programma corsi 2017

Programma corsi 2017

- Assertività: Training di comunicazione efficace -

dal 23 febbraio al 13 aprile

19.00 - 20.30

 

"l'assertività è la capacità del soggetto di utilizzare in ogni contesto relazionale, modalità di comunicazione che rendano altamente probabili reazioni positive dell'ambiente e annullino o riducano la possibilità di reazioni negative (Libet e Lewinsohn)".

Lo stile assertivo si basa sul diritto di essere trattati con rispetto, di essere sé stessi e di essere liberi di credere nei propri valori. Ciascuno di noi ha uno spazio personale che gli altri debbono rispettare, ma quando ne usciamo per muoverci in pubblico, allora dobbiamo rispettare i diritti degli altri. Un altro importante elemento dello stile assertivo è il senso dellaresponsabilità delle proprie azioni, da intendersi come affermazione e difesa dei nostri diritti accettando le conseguenze delle nostre azioni.

Il corso propone come macro obiettivo l'incremento o lo sviluppo di strumenti, soprattutto comunicativi, utili ed adeguati a favorire una flessibilità relazionale, con lo scopo di far emergere pensieri, emozioni e comportamenti efficaci per rispettare i propri bisogni e quelli altrui. Il corso promuoverà inoltre la crescita della fiducia in sè stessi promuovendo un'autostima adeguata.

 CONDUTTORI

Psicologhe e Psicoterapeute dott.ssa Emanuela Miselli e Dott.ssa Silvia Moreddu

DATE ED ORARI

- Giovedì 23 febbraio dalle 19.00 alle 20.30

- Giovedì 02 marzo dalle 19.00 alle 20.30

- Giovedì 09 marzo dalle 19.00 alle 20.30

- Giovedì 30 marzo dalle 19.00 alle 20.30

- Giovedì 06 aprile dalle 19.00 alle 20.30

- Giovedì 13 aprile dalle 19.00 alle 20.30

 

PROGRAMMA CORSO

Il corso prevede un ciclo di 6 incontri:

1. INCONTRO: LA MIA COMUNICAZIONE È EFFICACE?
Presentazione training, trainer e partecipanti – Cos'è l'assertività? I tre stili
comunicativi principali – esercitazione di gruppo e individuale
2. INCONTRO: QUAL'È IL TUO STILE COMUNICATIVO?
Stile assertivo: aspetti verbali e non – Autostima e assertività: diritti assertivi
– esercitazione e riflessione rispetto ad esperienze personali
3. INCONTRO: ANALISI DELLE PROPRIE ESPERIENZE COMUNICATIVE
Soggettività dell'esperienza, dialogo interno e tecnica ABC
- esercitazione di gruppo e individuale
4. INCONTRO: IMPARARE A DIRE NO E GESTIONE DELLE CRITICHE
Caratteristiche e tecniche della comunicazione assertiva: Fare richieste, dire no -
Gestione delle critiche, dei complimenti e dei regali - Esercitazione in role-playing e
discussione di gruppo
5. INCONTRO: INIZIAMO AD ESSERE ASSERTIVI
Proviamo ad assumere un altro punto di vista
- esercitazione di gruppo e ABC
6. INCONTRO: MI PERMETTO DI ESSERE ME STESSO
Emozioni (identificarle, riconoscerle ed esprimerle) - Feedback partecipanti e
trainer
- esercitazione, conclusione e questionario di verifica

SEDE DEL CORSO

Via Brigata Reggio, 32 (III° piano)

- "PSICO-CHI e PSICO-COSA?" -

 giovedì 9 marzo 2017

 20.45 - 22.45

Chi è e chi fa cosa? A volte per chi non è del settore muoversi in questi ambiti che iniziano tutti con psi- è davvero un “delirio”. Districarsi tra le figure professionali che si occupano di salute mentale non è cosa semplice. Psicologo, Psicoterapeuta, Psichiatria, Psicanalista, ma anche Neuropsichiatra Infantile e Neuropsicologo, per concludere con Counsellor e Mental-Coach.

L’incontro si propone di fare chiarezza su quali sono le principali differenze tra le varie figure professionali che si occupano più o meno direttamente della salute e del benessere mentale. L’obiettivo ultimo è acquisire o incrementare una maggiormente capacità di scelta qualora si abbia bisogno di entrare in contatto con questo mondo. 

Conduttrici: Dott.ssa Irene Desimoni e Dott.ssa Barbara Magnani

 

SEDE DEL CORSO

Centro INforma-MEnte

Via Brigata Reggio, 32 - Reggio Emilia (III° piano)

VENDETTA E PERDONO - risvolti psicologici -

mercoledì 10 e giovedì 11 maggio

ore 20.45

evento aperto a tutti

Quando subiamo un danno, un insulto o un’ingiustizia tendiamo a provare immediatamente emozioni dolorose e negative di rabbia, disgusto e risentimento e il comportamento che con maggiore frequenza viene messo in atto è quello della vendetta, una strategia che serve a rivendicare il torto subito. Sul retro della medaglia troviamo un altro comportamento utilizzato per affrontare il torto subito: è il perdono. Esso è un processo che implica la consapevolezza da parte della vittima di aver subito un’ ingiustizia, ma volontariamente sceglie di superare la vendetta e di porsi in una posizione diversa.

Gli incontri offriranno una panoramica generale su che cos’è la vendetta e su che cos’è il perdono nella psicologia. Verranno sviluppati spunti di riflessione utili per incrementare la propria consapevolezza di scelta su quale comportamento è più utile adottare a fronte di un torto subito.

Le due serate si baseranno sul confronto tra i partecipanti e prevederanno la visione di spezzoni di film utili a stimolare il dibattito tra i corsisti.

 CONDUTTORI

Dott.ssa Irene Desimoni Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, svolge la sua attività professionale presso il Centro INforma-MEnte.

 

 

PSICHIATRIA E RIABILITAZIONE: trattamenti possibili nell'ambito del disagio

Mercoledì 5 aprile 2017

dalle 21.00 alle 22.45

 

"I tecnici della riabilitazione psichiatrica: chi siamo, da dove veniamo, dove andiamo, ma soprattutto perché?"

La serata sarà dedicata alla psichiatria nelle sue multiple sfaccettature. In particolare, verrà dato un inquadramento storico per smascherare i falsi miti e gli stereotipi legati alla più profonda sofferenza mentale e uno sguardo al presente ed ai recenti trattamenti non farmacologici possibili. 

L'obiettivo della serata è delucidare ed introdurre le tecniche riabilitative in ambito psichiatrico, conferma di un approccio alla sofferenza possibile e maggiormente supportivo, sia per il paziente che per le persone a lui vicine.  

La serata è aperta a tutte le persone che vogliono approfondire l'ambito della psichiatria, concentrandosi sulla comprensione della stessa, sugli aspetti pratici e sulle tecniche. L'incontro vuole essere uno spunto di riflessione per i presenti, in modo tale da poter approfondire gli argomenti che susciteranno maggior interesse. 
Il corso avrà un taglio principalmente interattivo tra conduttori-pubblico e prevederà la visione di scene di film.
 
Conduttrici: Tecniche della Riabilitazione psichitrica dott.ssa Eugenia Lombardi e Glenda Galimberti con la partecipazione di Mario Asti, presidente dell' Associazione Italiana Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica - sezione Emilia Romagna.
 
Sede dell'incontro:
Centro INforma-MEnte
Via Brigata Reggio, 32 Reggio Emilia (III° Piano)
 

- LE EMOZIONI DI BASE NELLA VITA QUOTIDIANA -

06-13-20-27 aprile 2017

Le emozioni costituiscono un aspetto fondamentale della vita dell’uomo. La parola emozione deriva dal latino: “emovus”, il participio passato del verbo “emovere” che significa “muovere”, “allontanare”. Definire l’etimologia del termine è un compito abbastanza facile, tutt’altro è invece darne una definizione scientifica. Tutti noi, grazie alle nostre esperienze di vita, abbiamo idea di cosa sia un’emozione, ma nel momento in cui si cerca di darne una definizione, questo si rivela essere un compito molto complesso. Quello che però è certo, è che le emozioni sono fondamentali per l’essere umano e hanno permesso la sopravvivenza della specie umana. Ansia, rabbia e tristezza costituiscono le emozioni di base, l’obiettivo del corso è conoscere più approfonditamente queste emozioni per imparare ad usarle a proprio vantaggio nel momento del bisogno e quando gli eventi di vita lo richiedono. Il corso prevederà parti teoriche, visione di filmati, discussioni di gruppo ed esercizi pratici di gestione dei pensieri per la riduzione di processi come la ruminazione e il rimuginio che tendono ad intensificare le emozioni in modo maladattivo. 

CONDUTTORI

Dr.ssa Irene Desimoni, Dr.ssa Barbara Magnani, Dr.ssa Emanuela Miselli

DATE E ORARI 

Gli incontri si svolgeranno  dalle 20.45 alle 22.30 nelle date:

  • Giovedì 06 aprile: “Conoscere e gestire l’ansia”
  • Giovedì 13 aprile: “Conoscere e gestire la rabbia”
  • Giovedì 20 aprile: “Conoscere e gestire la tristezza
  • Giovedì 27 aprile: “Conoscere e gestire Rimuginio e Ruminazione”

 

SEDE DEL CORSO

Via Brigata Reggio, 32 (III° Piano)