Home » Corsi » Programma Corsi 2017

Programma Corsi 2017

- LE EMOZIONI DI BASE NELLA VITA QUOTIDIANA -

- LE EMOZIONI DI BASE NELLA VITA QUOTIDIANA - - INforma-MEnte

06-13-20-27 aprile 2017

Le emozioni costituiscono un aspetto fondamentale della vita dell’uomo. La parola emozione deriva dal latino: “emovus”, il participio passato del verbo “emovere” che significa “muovere”, “allontanare”. Definire l’etimologia del termine è un compito abbastanza facile, tutt’altro è invece darne una definizione scientifica. Tutti noi, grazie alle nostre esperienze di vita, abbiamo idea di cosa sia un’emozione, ma nel momento in cui si cerca di darne una definizione, questo si rivela essere un compito molto complesso. Quello che però è certo, è che le emozioni sono fondamentali per l’essere umano e hanno permesso la sopravvivenza della specie umana. Ansia, rabbia e tristezza costituiscono le emozioni di base, l’obiettivo del corso è conoscere più approfonditamente queste emozioni per imparare ad usarle a proprio vantaggio nel momento del bisogno e quando gli eventi di vita lo richiedono. Il corso prevederà parti teoriche, visione di filmati, discussioni di gruppo ed esercizi pratici di gestione dei pensieri per la riduzione di processi come la ruminazione e il rimuginio che tendono ad intensificare le emozioni in modo maladattivo. 

CONDUTTORI

Dr.ssa Irene Desimoni, Dr.ssa Barbara Magnani, Dr.ssa Emanuela Miselli

DATE E ORARI 

Gli incontri si svolgeranno  dalle 20.45 alle 22.30 nelle date:

  • Giovedì 06 aprile: “Conoscere e gestire l’ansia”
  • Giovedì 13 aprile: “Conoscere e gestire la rabbia”
  • Giovedì 20 aprile: “Conoscere e gestire la tristezza
  • Giovedì 27 aprile: “Conoscere e gestire Rimuginio e Ruminazione”

 

SEDE DEL CORSO

Via Brigata Reggio, 32 (III° Piano)

- MASCHI CONTRO FEMMINE: differenze e somiglianze di genere -

+ aperitivo di tregua

20 Maggio 2017

ore 16.45 alle ore 20.45

John Gray diceva “gli uomini vengono da Marte e le donne da Venere”. Che maschi e femmine siano diversi tutti lo sappiamo e lo vediamo, ma forse non sono poi così tanto diversi da stare su due pianeti opposti. L’incontro, avrà un taglio ludico e “ironicamente competitivo” e vuole offrire spunti di riflessione su quali siano le principali differenze e somiglianze tra uomini e donne con l’obiettivo di comprendere, capire e avvicinarsi maggiormente ad alcuni pensieri, emozioni e comportamenti del sesso opposto. Alla conclusione del dibattito, verrà offerto un “aperitivo di tregua” per tutti i partecipanti.

CONDUTTORI

Dr.ssa Irene Desimoni e Dr.ssa Barbara Magnani

SEDE DEL CORSO

Via Brigata Reggio, 32 (III° piano)

- LE EMOZIONI SOCIALI NELLA VITA QUOTIDIANA -

- LE EMOZIONI SOCIALI NELLA VITA QUOTIDIANA - - INforma-MEnte

25 maggio, 01-08 giugno 2017

Le emozioni “sociali”, chiamate anche “secondarie”, sono emozioni la cui espressione è modellata dalla cultura di appartenenza. Queste emozioni originano dalla combinazione di emozioni di base (o “primarie”) quali gioia, paura, rabbia, tristezza e disgusto e si sviluppano con la crescita della persona e nell’interazione sociale. Come le emozioni di base, queste emozioni, se adeguatamente ascoltate e capite, diventano fondamentali strumenti per l’adattamento delle persone nel proprio contesto di vita. Quando invece tale emotività non viene “letta” in una maniera adeguata o in eccesso o in difetto, rischiamo di trasformarla in qualcosa di doloroso, non piacevole, frustrante e non utile. Il corso si pone come obiettivo principale il conoscere approfonditamente emozioni quali gelosia, invidia, vergogna e colpa per incrementare la nostra capacità di “lettura” e di gestione, trasformandole in strumenti utili e funzionali ai nostri scopi di vita. 

CONDUTTORI

Dr.ssa Irene Desimoni, Dr.ssa Barbara Magnani, Dr.ssa Emanuela Miselli

DATE E ORARI 

Gli incontri si svolgeranno  dalle 20.45 alle 22.45 nelle date:

  • Giovedì 25 maggio: “Conoscere e gestire la gelosia e l’invidia”
  • Giovedì 01 giugno: “Conoscere e gestire la vergogna”
  • Giovedì 08 giugno: “Conoscere e gestire la colpa”

SEDE DEL CORSO

Via Brigata Reggio, 32 (III° piano)